You need to upgrade your Flash Player or to allow javascript to enable Website menu.
Get Flash Player



L'assertività


La rabbia è una delle emozioni primarie, quella più precoce, definita come un’emozione, un sentimento, una reazione mentale e fisica ad una violazione della propria persona, modo di essere o valori (Phelps, Austin, 2002) e in quanto tale anche positiva.

Quando però questa rabbia porta ad aggredire l’altro oppure ad avere un atteggiamento passivo, ci si deve chiedere come trasformare questa spinta in energia positiva, che possa permettere di ascoltare i nostri bisogni e soddisfarli nel rispetto dell’altro con una modalità assertiva.

Avere una buona stima di sé e una buona stima degli altri favorisce un comportamento assertivo. L’assertività è un approccio che ci mette in condizione di gestire in modo positivo e costruttivo i rapporti interpersonali. È una tecnica che può essere appresa e con la pratica diviene una capacità,che può essere migliorata. La persona assertiva sa comprendere gli altri, rispettarli,allo stesso modo è in grado di ascoltare i propri bisogni e soddisfarli. Se la nostra autostima è bassa ed altrettanto bassa è la stima che si nutre per l’altro si ha la tendenza ad un comportamento passivo. Se il nostro senso di autostima è alto, mentre la stima che si ha per l’altro è bassa o viceversa si ha la tendenza a sviluppare un comportamento aggressivo. Solo se si impara a gestire le proprie emozioni ed il rapporto con l’altro si potranno avere relazioni sane ed equilibrate.

Spesso si è portati a reprimere determinate emozioni come la paura, la rabbia, nascondendole a se stessi e agli altri piuttosto che riconoscerle. In questo caso si corre il rischio che all’improvviso possano emergere in maniera violenta. Pertanto il primo passo verso un percorso di crescita del potere personale è lo sviluppo dell’empowerment. Fondamentale appare trasformare il sentimento di contemplazione in azione. Aristotele diceva: “Chiunque può arrabbiarsi, questo è facile, ma arrabbiarsi con la persona giusta, nel modo giusto, al momento giusto e per lo scopo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile”.

Stampa
assertività assertività significato assertività e comunicazione assertività definizione assertività nella comunicazione assertività esercizi assertività e training assertivo










 

Ultimi articoli

04/04/2015
F.O.M.O.: la nuova ansia sociale.
08/08/2011
Il fenomeno dello stalking.

Comunicazioni

15/10/2010
Si informano gli utenti che è attiva la form contatti per chiedere informazioni.

 

Link

  • Ordine Nazionale Psicologi
  • Ordine Nazionale Psicologi
  • Ordine Nazionale Psicologi
  • Ordine Nazionale Psicologi
  • Ordine Nazionale Psicologi
  • Ordine Nazionale Psicologi