Promuovere la salute significa promuovere e migliorare il benessere sia psicofisico che sociale. Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile poter avere a disposizione tutte le risorse necessarie per offrire una buona prevenzione.
Quotidianamente il nostro organismo è costretto a subire lo smog, l’inquinamento, l’esposizione a sostanze chimiche e che insieme a stili di vita poco responsabili come l’uso di alcool, fumo o alimentazione errata possono aumentare le possibilità di ammalarsi di cancro.
Di fronte ad abitudini ben radicate invertire la rotta non è una cosa semplice, molta importanza viene svolta dalle campagne d’informazione e di sensibilizzazione. In questo senso è importante parlare di prevenzione che si può presentare in tre varianti.
La prevenzione primaria si occupa di ridurre ed eliminare tutto ciò che fa male al nostro organismo: ridurre il fumo, ridurre il consumo di alcool, l’eliminazione all’esposizione ad agenti cancerogeni.
La prevenzione secondaria interviene prima che la malattia faccia clinicamente il suo esordio, pertanto mira ad una diagnosi precoce. Infine con il termine prevenzione terziaria intendiamo tutte le misure per ridurre la morbilità di una malattia in atto, cercando di scongiurare ricadute dopo il trattamento iniziale.